Storie di pesca - Slow Blatt Cast Slim

Storie di pesca – Slow Blatt Cast Slim

Storie di pesca:

Una giornata così non si era vista neanche in estate, mare calmissimo, zero corrente e 32 gradi, una tipica giornata estiva solo che siamo a ottobre inoltrato…
Decido di andare a traina di alletterati visto il periodo ma come già previsto nessuna cattura viste le condizioni meteo fin troppe buone per questi tipi di pesce, mi ricordo che con me ho portato un calamaro congelato e cambio tecnica.
Arrivo nello spot, anche qui, corrente 0.0, incredibile, calo un pezzetto di calamaro e subito ho una mangiata, un piccolo pagro, troppo piccolo, lo saluto con la speranza di rivederlo tra qualche anno e lo ributto in acqua.
Ricalo, aspetto ma niente, alzo la lenza magari mangiano più staccati dal fondo, giusta pensata, ferro, le testate sono inconfondibili ma il pesce non è grosso, una tanuta di circa 500gr. fa capolino.
Riprovo, tante piccole mangiate ma nulla di fatto, eppure sono lì.
Ho un’idea, monto un slow blatt cast da 15gr., è un po’ piccolo per più di 50 metri di fondo ma il mare è davvero calmo, mi fermo nel punto preciso e faccio scendere il piccolo jig, lo sfarfallio di riflessi è fantastico, lo vedo per un bel po’ prima di perdersi nel blu. La mia attrezzatura ultra leggera mi aiuta tanto, senza il trecciato Siglon x8 Sunline di 1 pe non mi sarei neanche sognato di mettere un jig così piccolo.
Arrivo a fondo e jerko lentamente, sento qualcosa ma non riesco a ferrare, ricalo e riprovo, improvvisamente un pesce mangia deciso, ferro, ce l’ho, il combattimento dura pochi minuti ma con questa attrezzatura è una goduria, e infine eccola, una tanuta di taglia increspa la calma paradisiaca della superficie dell’acqua, la guadino e la porto in barca.
Incredibile quello che può fare questo piccolo jig, chissà quante volte questa tanuta si era avvicinata al calamaro senza attaccarlo, con il movimento e i riflessi che questo piccolo pezzo di metallo crea, ho innescato l’aggressività di questo pesce; in fondo per lui sarà stato come addentare una caramella, irresistibile…….

Angler: Giuseppe Addamo
Spot: Golfo di Patti (Me)
Esca: Slow Blatt Cast Slim 15gr. Zetz
Preda: Tanuta