La Blue Springs S.r.l. è un’azienda commerciale Italiana che da molti anni opera nel settore della distribuzione di articoli per la pesca sportiva; esclusivista di marchi leader Giapponesi e Statunitensi in esclusiva per il territorio Italiano ed alcuni paesi del Mediterraneo.
In Italia l’azienda rifornisce punti vendita sia nel settore mare che in quello acque interne. La Blue Springs S.r.l. è stata la prima Azienda italiana a proporre con efficacia artificiali di elevata qualità nello spinning in mare e nell’eging, portando a conoscenza degli appassionati nuove tecniche e nuove attrezzature, come nel caso del vertical jigging proposto già nel 2004 in anteprima italiana.
Dan Brauner, direttore commerciale dell’azienda, insieme al sig. Kawahara, responsabile estero della Yamashita & Maria ed al supporter Piero Baccino, fecero all’epoca un vero tour lungo le coste italiane, facendo dimostrazioni di quelle “strane” esche da vertical.
Non fu certo compito facile, allora, superare la diffidenza iniziale dei pescatori di traina o drifting a provare la nuova tecnica, ma con i primi pesci in canna, anche i più restii verificarono di persona l’adrenalina che il vertical è in grado di regalare con qualunque tipo di cattura.
L’impegno per la divulgazione di nuove tecniche è proseguito poi introducendo la tecnica del tataki per la pesca al calamaro dalla barca, con la diffusione di canne ed artificiali specifici ed innovativi per il mercato italiano, i piccoli e morbidi oppai.
Ultima tecnica di pesca ampiamente promossa da Blue Springs in ordine di tempo è stata l’eging, la pesca alla seppia secondo il modello giapponese, che forse più di ogni altra si è imposta all’attenzione di un pubblico vastissimo che, anche in questo caso, ha mostrato grande interesse per la qualità delle esche artificiali Yamashita, egi che si collocano ai vertici del panorama mondiale per la loro efficacia, tecnologia, e qualità costruttiva.
Non di meno nello spinning, la Blue Springs continua a proporre esche artificiali di elevata qualità ed efficacia, raccogliendo il meglio delle produzioni mondiali di hard bait e soft bait, in una vastità di offerta che ha pochi paragoni.
Un’intensa azione didattica e promozionale sta alla base della strategia commerciale Blue Springs, che si avvale di angler giapponesi periodicamente presenti in Italia, ma anche della collaborazione di esperti italiani che tengono incontri sulle varie tecniche un po’ in tutta la Penisola, diffondendo il meglio della cultura della pesca sportiva.
Senza contare la diffusione delle tecniche di pesca attraverso i media, come i video realizzati per 813 Canale Pesca ed altre emittenti, che si affiancano a quanto diffuso sulle piattaforme sociali come Facebook.
In tempi recenti l’offerta di attrezzature si è ampliata notevolmente attraverso la distribuzione di canne ed accessori per tutte le tecniche di respiro internazionale, che includono anche le più recenti Off Shore Casting (popping) e Light Rock Fishing, ancora in espansione quanto a numero di seguaci.
In parallelo ai fini produttivi che si propone, la Blue Springs pratica un’azione molto estesa e ramificata nel territorio, inducendo anche una crescita culturale legata a nuove conoscenze ed a nuovi modi di intendere la pesca sportiva. La pesca sicuramente come attività ludica, ma anche come progressivo arricchimento di esperienze che non può che giovare a chiunque inizi o pratichi da tempo immemore questa “nobile arte”.